disagio

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disagio

n (Fin) → Disagio nt, → Abschlag m
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Oberato dal ritmo spaventoso del lavoro che gli impedisce di dedicarsi agli amati studi letterari, Gadda non sempre cela gli stati di disagio acutissimi.
Il che comincera a farlo odioso a' sudditi o poco stimare da ciascuno divenendo povero, in modo che, con questa sua liberalita avendo ofesso gli assai e premiato e' pochi, sente ogni primo disagio e periclita in qualunque primo periculo; il che conoscendo lui e volendosene ritirrare, incorre subito nella infamia del misero (2008, p.
7Ojetti non esita a vedere nel seminarista Priamo, suicida per amore , "la ragione del libro", cosicche, quando egli scompare dalla trama, rimane soltanto il "disagio" provocato nel lettore dalla "titubante eroina" Gavina, alla quale Ojetti non perdona "i si e i no ", ovvero proprio quella dimensione oscillante e sconfinante che ne costituisce la forza poietica.
Nella versione italiana del seminario lacaniano il traduttore cita invece il testo di Freud e quello di Lacan allo stesso modo: Il disagio della civilta.
Lei osservava il cerchio che io disegnavo intorno alla sua persona, ma non c'era disagio; tra noi aveva messo radici leggere un patto silenzioso, una solidarieta senza nome.
In questo racconto (come un po' in tutti del resto) s'insinua in chi legge una sottile inquietudine, un benefico disagio, che pero rimane inespresso, sospeso e senza scioglimento.
Vere e proprie "cartine di tornasole" di alcune delle principali tematiche sollevate dal poeta bolognese, Le ceneri divengono pertanto un utile prisma attraverso il quale e possibile soppesare con maggiore attenzione il "pensiero pasoliniano" di quegli anni: dalla riflessione sullo "stato di salute" della poesia contemporanea alle considerazioni sul disagio ideologico del poeta passando per il gia citato binomio borgate-societa neocapitalistica, i temi d'interesse reperibili nel poemetto sono indubbiamente molteplici.
A tal proposito, se Freud aveva ragionato sul disagio della civilta pervenendo alla conclusione che la costruzione della societa e della cultura e possibile solo attraverso la sublimazione dell'energia psichica (libido) sottratta all'immediato godimento, Marcuse in Eros e civilta teorizza la possibilita di una societa liberata, in cui la rinuncia agli istinti ed alle pulsioni dell'energia libidica non e pio condizione ineludibile per l'edificazione della vita sociale.
2) la prevenzione del disagio giovanile con particolare riguardo alla tematica del cyberbullismo e sexting; 3) l~ampliamento e l~ottimizzazione degli spazi aggregativi territoriali; 4) l~affiancamento e lo sviluppo della rete sociale territoriale per la realizzazione di percorsi di crescita e di azioni tese alla prevenzione del disagio minorile e al sostegno della funzione educativa e genitoriale.
Per quanto riguarda l'area relativa al sostegno alla persona si fa riferimento ad attivita di gruppo con obiettivi di crescita personale e miglioramento delle proprie condizioni di vita e gruppi di counseling per specifiche situazioni di disagio con l'obiettivo di attivare processi di autonomia, inclusione sociale e sviluppo di empowerment.
Avverto sempre profondo disagio quando si formulano giudizi su nuove chiese prescindendo dalla conoscenza delle intenzioni di progettisti e committenti, dalla poetica in esse espressa, dal confronto, in esse leggibile, con il messaggio cristiano approfondito in dialoghi amicali come quelli qui ricordati.